Chi dice che è impossibile,
non dovrebbe disturbare
chi ce la sta facendo.
(Albert Einstein)
Ormai mancano pochi giorni alla fine dell’anno, ed è questo il periodo in cui spesso ci impegniamo nel tirare le somme di quanto ci è accaduto o di che cosa abbiamo combinato nel corso degli ultimi dodici mesi. Festeggiare la fine di un anno e l’inizio di uno nuovo ci dà il senso del tempo che passa, portandoci a riflettere su noi stessi e sulla nostra vita e a fare un bilancio.
Perché è importante fare il punto della situzione
A livello psicologico è importante fare il punto della situazione perché solo in questo modo è possibile attivare dei cambiamenti, soprattutto se viene fatto in modo sincero mettendo sulla bilancia sia gli aspetti negativi che quelli positivi.
Prendere nota di tutti i momenti difficili affrontati nel corso dell’anno appena passato e pensare all’insegnamento che ne è stato tratto può essere un lavoro molto utile e necessario per capire come dalle difficoltà a volte possono esserne tratti anche aspetti positivi.
È importante poi concentrarsi anche su quelli che sono stati i momenti vissuti in maniera più positiva, felice e spensierata, o momenti in cui avete sentito che, nonostante le difficoltà, siete riusciti ad andare avanti e a cavarvela. Non allarmatevi se inizialmente non viene in mente niente di esaltante, è una caratteristica comune che si riscontra in tante persone. Infatti, siamo così abituati a vedere gli aspetti negativi delle cose che a volte ci dimentichiamo che c’è sempre un risvolto positivo dietro, nascosto dietro un angolo di apparente difficoltà.
Questo può essere un esercizio utile da fare durante il corso di tutto l’anno e non solo in vista delle somme da tirare alla fine, perché vi accorgerete presto che quello di cercare di abituarsi a ricercare gli aspetti positivi delle cose diventerà un vostro modo di pensare. Da una parte lamentarsi delle cose che non vanno e chiedere un aiuto esterno può sembrare la cosa più semplice e immediata, ma vi sarà capitato di ritrovarvi poi poco soddisfatti perché sentite che ciò che avete ottenuto non è totalmente farina del vostro sacco.
Imparare a darsi da fare nonostante le difficoltà e vederne poi la riuscita vi riempirà dell’entusiasmo e della voglia di fare che spesso viene offuscata dal non sentirsi capaci nelle cose.
Il lavoro dello psicologo
Il lavoro dello psicologo è anche quello di aiutare le persone a ritrovare questa grinta ed entusiasmo nelle piccole cose, che favorisce una crescita personale e una maggior consapevolezza di come funzioniamo, fornendo una visione, una storia alternativa, altre lenti con cui guardare la situazione.
Un altro esercizio utile può essere quello di provare a pensare alle cose che vi piacerebbe ottenere e raggiungere il prossimo anno, cercando di riflettere su obiettivi concreti e realizzabili.
Fare spazio al nuovo
Ricordatevi che per fare spazio al nuovo è necessario fare pulizia: non solo di oggetti, ma soprattutto di situazioni, attività, abitudini e magari anche di persone che avete capito non essere positive nella vostra vita.
Molto spesso il motivo per cui molte persone non riescono a tener fede ai buoni propositi è perché hanno troppe cose che vogliono realizzare. È normale volersi aprire a diverse opportunità, ma per prima cosa è necessario chiedersi cosa si vuole davvero cambiare e soprattutto perché si vuole farlo. Le motivazioni alla base sono importanti perché ne determinano il buon esito. È utile quindi ridurre il vostro elenco a pochi ma reali buoni propositi, cercando di capire a cosa dare la priorità.
La domanda da porsi
Infine, un’ultima domanda utile da farsi per il bilancio di fine anno, potrebbe essere quella di chiedersi che cosa servirebbe per sentirsi più soddisfatti. È una domanda difficile a cui rispondere, ma può essere utile pensare ai momenti difficili affrontati e all’insegnamento che ne è stato tratto, essendo consapevoli di ciò che potrebbe rendere migliore la vostra vita una volta trovate le risorse necessarie e cercando di trovare la forza per eliminare ciò che allontana da tutti questi buoni propositi!
Foto di Josh Boot su Unsplash